Cuore Amico

Africa: Sulle orme di papa Francesco | Viaggio nel cuore delle guerre africane

Papa Francesco dal 31 gennaio al 5 febbraio ha dedicato il suo Viaggio Apostolico ed Ecumenico alla Repubblica Democratica del Congo e al Sud Sudan.


Papa Francesco
Papa Francesco incontra i bambini in Repubblica Democratica del Congo

 

Due Stati martoriati dalla guerra: una incancrenita, divenuta di mestiere; una prevalentemente etnica.
L'attenzione per la Pace - in un mondo di guerre e conflitti diffusi a macchia d'olio - in Africa acquisisce un importante significato per la missione della Chiesa di Cristo e del Vangelo.
Sulla capacità di riuscire a sconfiggere violenze, sfruttamento, oppressioni e di riconoscerci tutti come fratelli, mettendo la misericordia e la solidarietà al primo posto davanti a denaro e potere, si gioca il futuro di questi territori, ma anche del mondo intero.
Perché un futuro di pace si può costruire oggi proprio investendo sull'educazione delle nuove generazioni. Educare alla pace e alla fratellanza, promuovere il dialogo e la riconciliazione e soprattutto farlo con dignità all'interno di strutture che, seppur semplici, siano esempio del mondo che si può realizzare domani.


Di seguito vi presentiamo due progetti, ciascuno relativo a uno di questi Paesi, in cui l'istruzione viene messa al primo posto.







Aggiornato il 15 febbraio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed