Cuore Amico

Ecuador: Mariella Anselmi

Missionaria in Ecuador
Mariella Anselmi

 

A Concesio, vicini alla casa natale di papa Paolo VI, guidati da Claudio Baroni, giornalista ed editorialista del Giornale di Brescia, i presenti sono stati trasportati in Ecuador dalla “dotora Mariela”, come viene chiamata la dott.ssa Mariella Anselmi, che ha raccontato come è nato in lei il desiderio di partire in missione. «Dal volontariato fatto da adolescente, in parrocchia, in appoggio ai missionari: raccoglievo carta, ferro, di tutto. Poi l’iscrizione in università e la domanda che si è venuta formando nel mio cuore: per chi vuoi fare il medico? Per chi ha già garantito il diritto alla salute o per chi vive nelle periferie del mondo e muore per malattie evitabili? La risposta è venuta in automatico quando sono partita per l’Ecuador».
Cominciando dall’offrire assistenza medica in un territorio molto vasto in ascolto delle comunità indios più diverse e sviluppando anche un partenariato con i fedeli della Chiesa Evangelica, in vent’anni sono stati raggiunti ragguardevoli risultati.
La somma del Premio, che la dottoressa Anselmi ha definito “la Divina Provvidenza per noi”, consentirà di diminuire le mortalità per parto delle mamme indios, effettuando i controlli necessari nel corso delle gravidanze e consentirà parti più sicuri.





Mariella Anselmi, 22 ottobre 2022



Mariella Anselmi, 28 gennaio 2022


Mariella Anselmi
Mariella Anselmi durante la cerimonia di consegna del Premio

Fresca di laurea in medicina, nel 1979 Mariella Anselmi parte come medico volontario del Mlal (movimento di laici) in Ecuador. Comincia a visitare le comunità indigene, geograficamente isolate, poste lungo i fiumi di Borbon, provincia di Esmeraldas. Abitano in foresta, vivono di ciò che cacciano, pescano e coltivano. Hanno accessi limitati al mondo esterno e alcun accesso all'assistenza medica. Per questo occorre concepire un servizio di cure di base, anche per controllare il diffondersi di malattie come la malaria e l’oncocercosi (tipo di filaria trasmessa da una piccola mosca nera), molto presente e che può portare a cecità.
Il risultato? Un nuovo modo di concepire l'assistenza sanitaria in Esmeraldas e, poi, anche in Ecuador: corsi di formazione per creare una rete di promotori di salute (si interfacciano tra la gente e il sistema sanitario locale); formazione di personale sanitario; ricerca scientifica svolta sul campo. E nel 2014 la vittoria sull’oncocercosi (malattia infettiva che porta alla cecità), dichiarata eliminata dall’Oms, e su altre malattie tropicali dimenticate come la malaria.
La prossima sfida è monitorare patologie e mortalità evitabili della popolazione femminile (gravidanze e malattie tumorali) e dei bambini (malnutrizione) che vivono nel bacino del fiume Santiago-Cayapas.
Tutto partendo dall'impegno dei cristiani di quel territorio a testimoniare il Regno di Dio. Una testimonianza a cui Mariella ha aderito in pieno.



APPELLO AI BENEFATTORI. I missionari Premio Cuore Amico meritano il nostro sostegno. Siamo certi che anche quest'anno ci aiuterete a raggiungere il traguardo di 150 mila euro che rende possibili i loro progetti. AIUTIAMO CHI AIUTA!











Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105518 | Aggiornato il 18 ottobre 2022  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed