Padre Giovanni Gentilin, originario di Arzignano, nel vicentino, abbraccia il sacerdozio, da padre canossiano, nel 1967 a 25 anni. Vent’anni dopo dà la propria disponibilità ad andare in missione a Manila, metropoli e capitale delle Filippine.
Nel 1989 approda nella parrocchia di San Paolo Apostolo, nel poverissimo quartiere di Tondo.
È un enorme agglomerato fatto di baracche e palafitte fatiscenti senza luce né acqua. È una città “pattumiera”, rifugio di poveri disperati che sopravvivono cercando di recuperare qualcosa di rivendibile tra i rifiuti dell’immensa discarica che domina il quartiere, la smokey mountain, una montagna fumante di immondizie che porta malattie e infezioni.
Convinto che se la povertà non si può eliminare, propone a familiari e amici di sostenere agli studi bambini e ragazzi poveri di Tondo attraverso uno strumento molto efficace, il sostegno a distanza.
Grazie ad esso, in 35 anni di aiuti a cui collabora anche Cuore Amico, sono 3.830 i ragazzi e le ragazze diplomati e avviati a lavoro.
Tante anche le iniziative legate alla salute, come una piccola clinica per dare assistenza medica gratuita ai tanti ammalati di tubercolosi, un centro nutrizionale per i bambini più piccoli e le cliniche mobili che monitorano periodicamente lo stato di salute di chi va a scuola al pomeriggio e la mattina lavora con i genitori in discarica raccogliendo ferro, plastica e rifiuti diversi.
Padre Giovanni Gentilin, 19 ottobre 2024
Brescia, sabato 19 ottobre ore 9:30
Auditorium Capretti presso Istituto Artigianelli
via Giovanni Piamarta 6
Ingresso in auto da via Brigida Avogadro 23
Padre Giovanni Gentilin, Premio Cuore Amico 2024, merita il nostro sostegno.
Aiutaci a raggiungere il traguardo di 50 mila euro per rendere possibile il suo progetto missionario.
[Idp 105771 del 1 luglio 2023]
Barche e casette per i pescatori
Sull'isola di Palawan, una delle perle turistiche dell'arcipelago delle Filippine, i pescatori indigeni della costa hanno perso case e barche per colpa dei tifoni. L'appello del diacono Umberto Silenzi.
[Idp 105519 del 18 ottobre 2022]
Rosanna Favero
A Concesio, vicini alla casa natale di papa Paolo VI, guidati da Claudio Baroni, giornalista ed editorialista del Giornale di Brescia, i presenti sono stati trasportati nelle terre difficili in cui si muove suor Rosanna Favero: le Filippine e il Myanmar.
[Idp 105453 del 26 aprile 2022]
Barche e reti per i pescatori
Nell'isola di Mindoro, suor Rosanna Favero delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento, intende aiutare i pescatori in difficoltà per il lockdown e i tifoni.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.