Ha una voce forte e decisa suor Elvira Tutolo, soprattutto quando racconta le sofferenze dei “suoi” bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Giovani vite tolte alla sofferenza, alla miseria e alla violenza imperante in Repubblica Centrafricana, un Paese incastonato al centro del continente africano, le cui grandi ricchezze sono la causa principale della sua povertà. Occupa infatti il 188mo posto su 191 per indice di sviluppo umano.
Molisana di Termoli, classe 1949, questa appassionata missionaria è una religiosa delle Suore di Santa Giovanna Antida Thouret.
Dopo essersi occupata per un lungo periodo di giovani “difficili” in Italia, è partita per il Ciad nel 1990. Nel 2000 si è trasferita in Camerun e, dal 2001, risiede a Berberati, in Repubblica Centrafricana.
Sottrarre bambini, bambine e giovani dalla strada e dall’orrore delle bande armate che infestano il Paese è il suo obiettivo principale.
Tutto è cominciato con una prima accoglienza di 12 ragazzini in uno dei quartieri della città affollato di bambini che vivono per strada, abbandonati, iniziati al furto e alla violenza.
Oggi sono circa 50 i minori tra orfani, bambini “stregoni” e bambini –soldato affidati alle cure di coppie che si occupano di loro, o formati a piccole attività e aiutati a rendersi indipendenti.
Sia i ragazzi, sia le famiglie, si chiamano “Kizito”, dal nome del più piccolo dei martiri ugandesi che aveva rifiutato di abiurare la religione cristiana.
Suor Elvira Tutolo, 19 ottobre 2024
Brescia, sabato 19 ottobre ore 9:30
Auditorium Capretti presso Istituto Artigianelli
via Giovanni Piamarta 6
Ingresso in auto da via Brigida Avogadro 23
Suor Elvira Tutolo, Premio Cuore Amico 2024, merita il nostro sostegno.
Aiutaci a raggiungere il traguardo di 50 mila euro per rendere possibile il suo progetto missionario.
[Idp 105987 del 2 aprile 2024]
Percorsi di pace - Pozzo
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
[Idp 105988 del 1 aprile 2024]
Percorsi di pace - Trattore
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
[del 29 novembre 2023]
Grazie per... il pozzo delle scuole
Cari Amici di Cuore Amico, vi raggiungo con una grande gioia nel cuore per annunciarvi che il tanto atteso pozzo per le scuole del villaggio di Bossangoa è finalmente stato realizzato. I bambini dalla materna fino al liceo avranno finalmente acqua potabile e pulita.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.