Lo spirito con cui Cuore Amico propone ai benefattori le “adozioni a distanza” è quello di un impegno morale ad aiutare bambine e bambini, novizie e seminaristi del Sud del Mondo. Sono strumenti importanti per la crescita e lo sviluppo dei Paesi poveri, perché offrono alle giovani generazioni possibilità di crescita e formazione più concrete, verso un futuro maggiormente consapevole nelle proprie comunità d’origine.
Con la cifra trasmessa annualmente il missionario può acquistare libri, quaderni, cibo, divise scolastiche: materiale che dà possibilità, pur nelle ristrettezze della vita, di ricevere una formazione, anche basilare.
I sostegni a distanza di bambini sono destinati a missioni con scuole materne e primarie, istituti per handicappati, orfanotrofi e in alcuni casi a parrocchie che sostengono famiglie estremamente indigenti.
Sostegno a distanza di una bambina o bambino
In alcune realtà missionarie è possibile riuscire a mantenere un simbolico gemellaggio con una bambina o bambino. Periodicamente il missionario si impegna a inviare al benefattore fotografie, pagelle, letterine o piccoli lavoretti a testimonianza del percorso di crescita fatto dai singoli bambini.
Sostegno a distanza di gruppo
In zone difficili o più arretrate economicamente e socialmente, risulta più efficiente il sostegno di gruppo, dove non c'è riferimento diretto a un bambino ma a tutta la piccola comunità assistita dal missionario o dalla missionaria.
Sostegno a distanza di seminaristi e novizie
Per questi giovani si tratta di un aiuto economico a chi, a causa dell’indigenza della famiglia, non è in grado di far fronte alle spese che comportano gli studi e la permanenza in seminario e in noviziato.
Questo aiuto mette in condizione di assecondare la vocazione e, a tempo debito e con l'aiuto del Signore, diventare sacerdoti o religiose.
Si chiede sempre ai benefattori un impegno di quattro o cinque anni per aiutare almeno in un ciclo di studi. In ogni momento, tuttavia, è possibile sospendere i versamenti.
Sosteniamo 154 progetti per l'infanzia con oltre 1.765 bambini. Bastano 300 euro all'anno anche a rate. Si può anche fare una donazione per questi progetti, senza attivare il sostegno, indicando nella causale "Una tantum".
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.