Cuore Amico

Adozioni a distanza, un impegno che scalda il cuore

Cuore Amico promuove progetti di sostegno a distanza per favorire la crescita e lo sviluppo di tante bambine e bambini in molti Paesi nel mondo.


Sostegni a distanza
Sostegni a distanza: Nessuno escluso!

 

Lo spirito con cui Cuore Amico propone ai benefattori le “adozioni a distanza” è quello di un impegno morale ad aiutare bambine e bambini, novizie e seminaristi del Sud del Mondo. Sono strumenti importanti per la crescita e lo sviluppo dei Paesi poveri, perché offrono alle giovani generazioni possibilità di crescita e formazione più concrete, verso un futuro maggiormente consapevole nelle proprie comunità d’origine.
Con la cifra trasmessa annualmente il missionario può acquistare libri, quaderni, cibo, divise scolastiche: materiale che dà possibilità, pur nelle ristrettezze della vita, di ricevere una formazione, anche basilare.
I sostegni a distanza di bambini sono destinati a missioni con scuole materne e primarie, istituti per handicappati, orfanotrofi e in alcuni casi a parrocchie che sostengono famiglie estremamente indigenti.

Sostegno a distanza di una bambina o bambino
In alcune realtà missionarie è possibile riuscire a mantenere un simbolico gemellaggio con una bambina o bambino. Periodicamente il missionario si impegna a inviare al benefattore fotografie, pagelle, letterine o piccoli lavoretti a testimonianza del percorso di crescita fatto dai singoli bambini.

Sostegno a distanza di gruppo
In zone difficili o più arretrate economicamente e socialmente, risulta più efficiente il sostegno di gruppo, dove non c'è riferimento diretto a un bambino ma a tutta la piccola comunità assistita dal missionario o dalla missionaria.

Sostegno a distanza di seminaristi e novizie
Per questi giovani si tratta di un aiuto economico a chi, a causa dell’indigenza della famiglia, non è in grado di far fronte alle spese che comportano gli studi e la permanenza in seminario e in noviziato.
Questo aiuto mette in condizione di assecondare la vocazione e, a tempo debito e con l'aiuto del Signore, diventare sacerdoti o religiose.

Si chiede sempre ai benefattori un impegno di quattro o cinque anni per aiutare almeno in un ciclo di studi. In ogni momento, tuttavia, è possibile sospendere i versamenti.


Sostieni a distanza una bambina, un bambino o un gruppo in...









Sostegni a distanza. Nessuno escluso!

Sosteniamo 154 progetti per l'infanzia con oltre 1.765 bambini. Bastano 300 euro all'anno anche a rate. Si può anche fare una donazione per questi progetti, senza attivare il sostegno, indicando nella causale "Una tantum".




Aggiornato il 1 febbraio 2024  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed